Nel 2019, Iustumò intraprende il suo primo progetto teatrale professionistico. 8 attori provvenienti da 3 paesi (Polonia, Francia e Spagna), sotto la regia di Alberto Ferraro metteranno in scena un racconto di Giambattista Basile intitolato Le tre corone.
Si tratta di un racconto su quale Alberto Ferraro e alcuni degli attori hanno già lavorato nel 2017 a Monte Compatri (RM) durante l'annuale laboratorio di ricerca teatrale di Iustumò. Hanno presentato lo spettacolo allora 14 attori, amatori e professionisti, al pubblico monticiano l'ultima sera del laboratorio.
L'idea ora sarebbe di ricreare
lo spettacolo con un gruppo più ridotto, composto esclusivamente da giovani attori professionisti, con l'ambizione di presentarlo a dei festival ed altri eventi importanti in giro per l'Europa.
Il primo passo verso la realizzazione di questo obiettivo è di filmare lo spettacolo in integrale. Un tale materiale di promozione è la prima richiesta senza quale non è possibile presentare la candidatura per gli eventi che ci interessano.
La difficoltà di questo passo per noi è che riunire la compagnia internazionale già in se comporta costi. I membri del gruppo si ritroveranno a Monte Compatri dal 13 al 20 settembre a spese loro (viaggio, vitto, alloggio) che rappresenta un investimento intorno ai 1500 euro.
Il film sarà realizzato da Daniele Tullio che investe generosamente nel progetto il suo tempo e competenza; dobbiamo però noleggiare il materiale necessario a realizzare una ripresa di qualità e soprattutto per registrare l'audio dello spettacolo (con canto e musica dal vivo) come si deve: occorrono almeno 150 euro per poter fare questo.
Inoltre bisogna filmare lo spettacolo in un contesto teatrale: ci servono palco scenico, piano luci, quinte. Abbiamo quindi chiesto al Teatro di Cave di ospitarci. Una giornata al teatro ci costa 300 euro al giorno, tecnico compreso - un prezzo di favore.
Il minimo ovviamente sarebbe poter entrare nel teatro 1 giorno intero.
Chiediamo il vostro aiuto: aiutateci a sostenere le spese tecniche di questa prima fase del decollo del progetto.
Puntiamo a raccogliere 500 euro per fare che le spese del noleggio del materiale e del teatro non aggravino sui membri della compagnia che stanno già investendo del loro tempo e soldi.
Grazie per il vostro sostegno, come sempre fondamentale per avanzare,
La compagnia internazionale di Iustumò
Roberta Papp
Eleonora Piacenza
Virginie Strohmeyer
Stéphanie MIGLIORINI
Valentin Wathelet
Clara Lopez
Anonyme
Martin Danziger
jean calonne
Cécile Dupuis